COSTANZA 2017 si è aggiuducata il 2° posto Giuria Wine Writers alla 14ma edizione di RADICI DEL SUD, la principale kermesse enologica dei Vini del Sud Italia.
Con una giuria formata da quaranta “giudici”, fra giornalisti, wine writer e importatori, provenienti da USA, Canada, Australia, Cina e dalle più “vicine” Svezia, Norvegia e Germania, suddivisi in quattro commissioni di degustazione, sono stati valutati oltre 300 vini in concorso per decretare i migliori Vini per categoria
COSTANZA, la nostra Falanghina, sale sul podio per il terzo anno consecutivo: dopo aver lasciato la sua personale impronta nel 2017 con il millesimo 2014 e nel 2018 con l’annata 2015, nel 2019 si aggiudica il secondo posto assoluto nella sua categoria di appartenenza così come si è espressa la giuria dei Wine Writers.
Questo Vino, che prende il nome dalla prima moglie di Federico II di Svevia da cui il logo del falcone della nostra Cantina, è dedicato a tutte le donne che come Costanza fanno della propria vita una missoine, ci credono e con semplicità e bellezza dei grandi della terra la preseguono costanza…!
“E’ una Falanghina in purezza, lavorata per sei mesi in acciaio e tre mesi in vetro. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Colore scintillante di un bel giallo paglierino. Bouquet connotato di ottime costumanze fruttate di melone, pera, albicocca, mela, mandarino, ananas e banana, intrecciate poi a corroboranti tocchi di ginestra, mentolo e macchia mediterranea. Approccio palatale fresco, oltre che comunicativo, che fa proprio bene in questa torrida estate. Sorso tonico, sapido, elegante, aggraziato, suadente e morbido. Percezioni tattili piacevolmente seducenti, raffinate e dinamiche. Finale da incorniciare. Da provare su una bella mozzarella di bufala campana Dop del Gargano, tanto per restare nella regione Puglia, e risotto ai frutti di mare“. [Enrico Malgi – Wine&Food di LUCIANO PIGNATARO]