le nostre uve

Queste sono le nostre Uve, la gioia della fatica quotidiana, del lavoro sui campi, dello scorrere delle stagioni a darci il senso della terra, il rito del convivio, la gioia di continuare a discorrere con Voi attraverso i nostri Vini con i loro incorruttibili segreti fino alla prossima Vendemmia…!!!

L’origine del nome Falanghina si perde nella notte dei tempi; l’etimo deriva da “falanga”, il palo che faceva da tutore alla Vite. I nostri vitigni sono a ridosso dei monti della Daunia ove i venti miti della Apulia incontrano quelli freddi che provengono dall’Irpinia; si generano quindi forti escursioni termiche, a tutto vantaggio dei profumi e della grande mineralità di questo vitigno. 

Signore delle Uve a bacca bianca nel Subappennino Dauno, il Fiano trova l’orgine del suo nome dal latino “Vitis Apiane”; nome che, percorrendo a ritroso il corso dei secoli, si ritrova nel “Naturalis Historia” del nobile Plinio: “… le api dettero il cognome di Apiana a questa magnifica uva, a causa della loro avidità nel succhiare gli acini!”

Il Greco è vera delizia fra le Uve a bacca bianca; il suo nome e la sua origine derivano dalla “Aminea Gemina”, il cui significato riporta al Popolo degli Aminei, proveniente dalla antica Grecia. A questo popolo va la gratitudine per aver importato nella nostra penisola splendide viti caratterizzate da grappoli che si diramano gemelli da uno stesso raspo (gemini). Questa vitigno trova nel nostro territorio il giusto habitat per esprimere vini di grande mineralità e freschezza.

 E’ il “Bombino Bianco”  il Vitigno che abbiamo scelto per la base del nostro spumante. Le sue antiche origini risalgono, molto probabilmente, alla disfida di Barletta ed agli spagnoli. Preferisce terreni profondi e drenanti ed è sicuramente una delle Uve più interessanti per la spumantizzazione.

L’Aglianico, portato in Italia dai Greci già dal VI secolo a.C., prende il nome dalla “Vitis Hellenica”, le cui qualità sono più volte cantate nelle odi di Orazio e negli scritti di maestri consegnati alla storia come Plinio e Virgilio. L’elevata complessità e la profonda struttura di questi Vitigno, coltivato direttamente nei Vigneti dell’Azienda, conferiscono ai nostri Vini una straordinaria attitudine alla maturazione in bottiglia.

Share